lunedì 21 febbraio 2011

La mia terracotta!


Uno dei miei hobbies preferiti!
La terracotta
E' il risulato della trasformazione chimica della materia per mezzo del  fuoco, ma coinvolge anche acqua, terra ed aria...tutti gli elementi fondamentali della vita...
aggiunti alla libertà delle mie mani di manipolare e rendere il manufatto unico!
Il piacere di sentire al tatto il calore dell'impasto mentre prende forma, 
i piccoli granelli ruvidi... le goccie d'acqua per ammorbidirli
il silenzio dei miei movimenti resi rilassanti dal sottofondo musicale
Lasciano il tempo per pensare...respirare...meditare...


Ho creato un piccolo laboratorio 
dove poter dedicare tempo rubato
ai miei pensieri, alle mie parole, ai miei gesti, 
un piccolo rifugio dove poter esprimere la mia ceatività




Utilizzo principalmente argilla bianca o grigia e non ulizzo stampi. Lascio che le mie mani modellino e che le mie dita imprimano. Utilizzo piccoli attrezzi come mirette e scavini o addirittura vecchi utensili da cucina. Non cerco nessun tipo di perfezione, ma solo il piacere di sperimentare, modellare ed attendere. Adoro attendere   senza fretta il tempo necessario all'essicatura ... e poi... il risultato che molte volte ignoro, dopo la cottura. L'argilla insegna pazienza, calma ed impone dei tempi...quelli necessari... e non stabiliti...quelli che rendono un'arte una scuola di vita!

Vi auguro una settimana con ritmi lenti!
Gianly

17 commenti:

  1. Carissima, non cerchi la perfezione ma i risultati sono lo stesso eccellenti!!!
    Sono sempre stata affascinata dalla terracotta e ammiro chi, come te, riesce a creare dei simili lavori!!!
    Buon lunedì, Tiziana

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Gianly
    le tue creazioni sono davvero belle! Mi piace l'uso dell'argilla bianca, è poi cotta in forno? mi piacerebbe provare...
    Qui vicino c'è Albissola, rinomata località per la lavorazione della ceramica ma in terra rossa, soprattutto intorno agli anni '40 e '50 dove artisti di fama internazionale quali Picasso e Fontana hanno sperimentato fra arte e cultura.
    Le tue cornici e le boule sono bellissime.
    simonetta

    RispondiElimina
  3. CHe hobby meraviglioso, sei bravissima. marina

    RispondiElimina
  4. sei piú che brava, le tue manine creano tesori! bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  5. Gianly...ma hai le mani magiche...che poesia che crei con della semplice argilla!!! Un buon e felice inizio settimana a te cara, baci Flavia

    RispondiElimina
  6. Ma sono estasiata... che tu fossi un'artista già lo avevo capito ma anche la terracotta... che meraviglie che fai! sei davvero un tesoro tutto da scoprire :-) baci

    RispondiElimina
  7. Ma tu sei un'artista a tutto tondo! Sono senza parole... e trovo bellissimo l'augurio che hai dato a tutte noi.. e cioè... una settimana con ritmi lenti... magari!

    RispondiElimina
  8. Sono incantata dalle tue creazioni!!
    F-A-V-O-L-O-S-E!
    Complimenti,

    Arianna

    RispondiElimina
  9. Hai davvero una vita interessante da molti punti di vista e poi sei davvero brava!
    Buon lunedi
    Mari

    RispondiElimina
  10. deve essere favoloso creare con questo materiale! Ti invidio!
    buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Ma quanto sei brava....sono veramente splendide!!!Complimenti veramente!!!Buona giornata la stefy

    RispondiElimina
  12. Lavori bellissimi come bellissima la musica di sottofondo arrangiata e suonata da tuo papà.

    RispondiElimina
  13. *Tittadeco:...dai,perchè non provi?? ti piacerebbe, ne sono sicura!E' rilassante!
    *Aboutgarden:le boules non sono mie! Sono un regalo di Laura!
    *Marina@qcue: grazie,... e benvenuta!
    *Colores:sei sempre carina!
    *Flavia: ben tornata!Mi mancavano le tue visite!
    *Ely:...non vedo l'ora che arrivi il 12 marzo!
    *Raffaella:...l'ho capito nel tempo...i ritmi lenti...sono quelli che ti consentono di assaporare!
    *Arianna:...troppo!!grazie!!Non trovo il tuo blog, come posso venire a salutarti?!
    *Maricrea:vita interessante?...vero! Non avevo mai pensato a questo punto di vista! Grazie cara!
    *Barbara: Ma nooo! non invidiarmi...prova anche tu...!e io cosa dovrei dire delle tue fotografie???
    *Stefy:grazie e benvenuta anche a te!
    *Tecla: Grazie sei un tesoro!

    RispondiElimina
  14. sei veramaente un artista a 360°! lo avevo già intuito ma questo post ne è la conferma...

    RispondiElimina
  15. Ciao Gianly! Bellissime le tue creazioni, bellissime le tue parole. Mi credi se ti dico che questo post mi ha rapita???
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  16. cara gianly, bellissimo blog, meravigliose atmosfere.. non sapevo quale post scegliere per commentare e ho scelto questo perché le tue terracotte mi hanno fatto innamorare! Un mondo per me sconosciuto e delle creazioni incantevoli.
    Fai un lavoro davvero stupendo, e anche se non me ne intendo di styling, penso che lo fai davvero bene!

    un bacione
    fede

    RispondiElimina
  17. condivido su fb
    http://www.facebook.com/profile.php?id=1436537413

    nuova follower e fan su fb
    Carmen
    jasminem2004@hotmail.com

    RispondiElimina

Il tuo commento motiva il mio lavoro, grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...