lunedì 18 aprile 2011

Pasta, gamberi zucchine e zafferano




Una ricettina veloce ed appetitosa, facile da realizzare anche per le amiche meno appassionate di cucina. Non delude e con qualche accorgimento può diventare il piatto dell'ultimo momento, quello che quando un figlio chiama e dice " mamma, a cena siamo in 10, è un problema???" tu sorridi e metti a bollire l'acqua. Di solito nel mio freezer, a parte il prezzemolo, i ghiaccioli e le buste azzurre per le botte non ci sono altri accumuli ma da quando i miei figli ed i loro amici prenotano un tavolo tramite una telefonata o un messaggino ho provveduto alla cambusa! Acquisto dal mio pescivendolo un "bel tot" di gamberi freschi, li sbuccio, tolgo il filetto nero, sciacquo e li surgelo. Non avrò scuse per risponondere " non ho niente da offrire".

Mentre bolle l'acqua, taglio a julienne qualche zucchina con quest'attrezzino magico. In una casseruola verso un filo di olio extravergine d'oliva, i gamberi e per ultimo le zucchine. Lascio cuocere i gamberi e le zucchine leggermente croccanti. In una ciotolina sciolgo lo zafferano con un pò d'acqua calda. Quando l'acqua bolle, verso la pasta ( lunga o corta a seconda della richiesta dei lupi) che verrà scolata al dente. Unisco il tutto e aggiungo una fogliolina di basilico ad ogni piatto.
Se i vostri figli hanno superato l'addolescenza abbondate con le dosi!

Ingredienti:
Fatemi sapere!
Gianly

14 commenti:

  1. bellissima ricetta sicuramente da provare e... fantastico il tuo attrezzino anche io lo voglio!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questa ricettina fresca e bella da guardare. Anche le zucchine tagliate in quel modo danno un tocco in più! io le taglio semplicemente e volgarmente a dadini!!

    RispondiElimina
  3. Stupenda ricetta e bellissimi colori!!!

    RispondiElimina
  4. Wow... che fame! Splendide foto come di solito sai regalarci... ora anche in cucina!

    RispondiElimina
  5. Che fame!!!Sai che anch'io la faccio spesso così???
    E' buonissima!
    Buona serata.
    Anna

    RispondiElimina
  6. Gianly trovo questi abbinamenti più che eccellenti..le foto..poi di più!!!Bacionissimi, Flavia

    RispondiElimina
  7. Piatto delizioso e molto d'effetto per i suoi colori solari.
    Grazie per la ricettina

    RispondiElimina
  8. che bei colori questo piatto e sento il profumo!!! ottima ricetta speedy ma di grande effetto! un abbraccio

    RispondiElimina
  9. che delizia, carissima Gianlidia tu sei davvero una donna incredibile. ti auguro una buon inizio settimana,
    Irene

    RispondiElimina
  10. sai che è un primo che avevo già provato, poi come ogni tanto succede l'ho dimenticato...è davvero buono, grazie di avermelo fatto riportare alla memoria.
    simonetta

    RispondiElimina
  11. Mi hai fatto venire un appetito....
    Quasi quasi sento il profumino!
    Un caro saluto
    Silvia

    RispondiElimina
  12. wowwwwwwwwwwwwwwwwwwww questa è una signora pasta tesoro mio!!!!!! nella cucina di Gianly! bacioooooooooo

    RispondiElimina
  13. Che delizia!Ti mando una mail per sapere dell'attrezzino magico
    Anna

    RispondiElimina

Il tuo commento motiva il mio lavoro, grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...