lunedì 25 luglio 2011

Marmellata di albicocche

 La maturazione delle albicocche nel mio giardino, è una festa!
Qualcuno contribuisce alla raccolta, 
qualcuno aspetta di poter assaggiare la più matura
direttamente dall'albero, 
qualcuno vorrebbero mangiarle tutte piuttosto che trafficare in cucina tra vasetti bolliti e
profumi dolciastri, 
ma tutti sono decisi nel battere gli uccellino sul tempo!

Cesti e cestini, scale, vasetti di vetro da sterilizzare, 
tessuti accomulati per l'occasione da scegliere e da ritagliare, etichette, nastri e spaghi...
tutto pronto!


Quest'anno ho utilizzato il mio fidato Bimby, 
ma armate di pentoloni e mestoli potete ottenere lo stesso risultato!

*Ingredienti :
1 kg di albicocche mature, lavate e snocciolate
500 g di zucchero
scorzetta di 1 limone non trattato
2 cucchiai di succo di limone

Metti nel boccale le albicocche insieme allo zucchero, alla scorza ed al succo di limone. 
Cuoci 40 minuti 100° vel 2.
Fai addensare cuocendo a vel 2 10 min temperatura Varoma.
Togli il boccale, lascia riposare per 5 minuti e poi versa la marmellata ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati. Chiudi con il coperchio, capovolgi e lasciali raffreddare in modo che si crei il sottovuoto.

 Se vuoi puoi aggiungere pistacchi o mandorle tritate 15 minuti prima della fine cottura.

Per sterilizzare i vasetti di vetro io faccio così:
Lavo accuratamente i vasetti (compresi i coperchi)  poi  li metto in una pentola piena d'acqua e li lascio bollire per circa 10 minuti.
Tolgo dalla pentola con l'aiuto di un forchettone e li  ripongo a testa in giù su un canovaccio pulito. Dopo qualche minuto capovolgo in modo che si asciughino bene all'interno. Quando la marmellata  è pronta, inizio a riempirli, tappo subito, capolgo e li dimentico per qualche ora nella stessa posizione.
Associo il profumo della lavanda a quello della marmellata di albicocche
ed utilizzo spesso nei miei styling quest'accoppiata di colori.

Grazie a tutte le amiche che stanno partecipando al mio giveaway e grazie infinite ad 
Azzurra del blog Grafic Scribbles 
che ha ricavato il codice HTLM al mio bannerino.
Ora potete prelevarlo ed inserirlo nel vostro blog.
A presto
Gianly 

16 commenti:

  1. :)...è stato un piacere gianly..e poi il banner è una tu acreazione...fatto solo il codice!
    strai diventando brava e questo blog è bellissimo!
    :)
    azzurra

    RispondiElimina
  2. So che non è affatto difficile, ma non ho mai fatto marmellate..dovrò rimediare..chissà che profumino in casa! ^_^
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Sarà buonissima, ma che dire dei barattolini? Sono stupendi!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  4. Hai scattato delle super foto e mi hai fatto venire l'acquolina...
    Buona settimana...
    Silvia

    RispondiElimina
  5. che buona la marmellata home made!!!

    RispondiElimina
  6. Belle foto e buona la marmellata di albicocche!!!!

    RispondiElimina
  7. Tutto più che delizioso!!!!
    Complimentissimi

    RispondiElimina
  8. La marmellata sarà di una bontà infinita ma ciò che mi piace da matti è come hai "vestito" i vasetti ^_^ graziosissimi!
    Buona settimana ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao Gianly,
    anch'io ho il bimby ma non l'ho mai usato per fare le marmellate, questa tua ricetta sarebbe proprio da provare!
    Complimenti al tuo papà, un pianista bravissimo. Io ho una sorella diplomata in pianoforte, quindi anche se ora viviamo separata ognuna conla propria famiglia, io sono rimasta con l'abitudine di fare qualsiasi cosa sentendo il suono di questo strumento... o della chitarra essendo io una chitarrista!
    ciao, spero potremo approfondire ancora la nostra conoscenza
    Rita

    RispondiElimina
  10. Mi dai sempre più gioia.
    Mammosamente ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. L'ho fatta da poco anche io...che buona la marmellata home made!
    Tu hai reso poetico il tutto con le tue sempre meravigliose foto...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte per i complimenti!
    Chi è vicina può passare a prenderne un vasetto!
    Gianly

    RispondiElimina
  13. Amore Mio, verrei immediatamente ad approfittare della tua generosità e per garantirmi uno di quei vasetti meravigliosi. La marmellata di albicocche, insieme a quella di amarene è da sempre la mia preferita e fa compagnia a dolci casalinghi ed alle mie colazioni a base di pane tostato e buon burro. Vorrei tanto avere anche io un albero così generoso. Le tue mani sono d'oro ed i vasetti sono bellissimi. Un abbraccione grande, Pat

    RispondiElimina
  14. che delizia questa marmellata! le decorazioni sui vasetti la rendono ancora più unica.

    RispondiElimina
  15. ti metto tra i miei blog preferiti...hai un blog stupendooooooooo!!!!!!
    ciao roberta

    RispondiElimina
  16. Buoooooona! E i tuoi vasetti sono una meraviglia.

    RispondiElimina

Il tuo commento motiva il mio lavoro, grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...