giovedì 18 agosto 2011

Mousse au chocolat





  Ecco una mail che ho ricevuto:
" Cara Gianly, ogni mattina apro il tuo blog ed ammiro la tua creatività.
Io sono una schiappa, anche in cucina ma adoro stupire i miei ospiti con presentazioni accurate.
Mi daresti un'idea per offrire la solita mousse al cioccolato (che generalmente faccio con le buste), possibilmente senza spendere troppo
Infinitamente grazie, Anna"

Annaaaaaaa!!!
Coccolare i propri ospiti è un gesto d'affetto, anche con una mousse in busta
... ma con poche mosse puoi offrire la stessa con ingredienti freschi e selezionati da te.
Ho pensato ad una presentazione veloce, che tu possa preparare in anticipo e lasciare in frigorifero.

Riempi,  con l'aiuto di una sac à poche, 8 bicchieri in vetro 
alternando la mousse alla panna montata cercando di non "paciugare" gli ingredienti.
Prima di aggiungere l'ultimo strato di panna dai una spolveratina di peperoncino in polvere,
poi prosegui terminando con scagliette di  cioccolato e una fragolina.
Riempi un recipiente con del ghiaccio tritato, 
(è perfetta anche la teglia delle lasagne della mamma, in acciaio!)
e sistema i bicchieri con ordine.


* Sciogli a bagnomaria il cioccolato insieme al latte e lascia intiepidire;
* Separa i tuorli dagli albumi;
*Sbatti i tuorli con lo zucchero e unisci il cioccolato fuso;
*Incorpora la panna, precedentemente montata e gli albumi montati a neve;
* Riempi una sac à poche di mousse e l'altra di panna montata 
ed inizia a riempire i bicchieri;

Ecco fatto, Anna!
Poca spesa, tanta resa!
A presto
Gianly

Se ti piace Giato Salò, clicca qui!



14 commenti:

  1. La tua presentazione è spettacolare da rivista di cucina...
    ma per me che sono una schiappa,come la tua gentile lettrice,usare un sac à poche è già difficilissimo...e non credo neppure di averne due...forse per chi è bravo sembra una cosa scontata...comunque grazie per il suggerimento e per la foto magnifica
    Mari

    RispondiElimina
  2. Gianlynaaaa.....spero che pubblicherai raramente le tue ricettine, altrimenti a noi qui ci tocca di chiudere bottega ;)))) MEravigliosi questi bicchierini...ehi, guarda che io passo tutti i giorni a votarti su Marie Claire...vediamo se porti a casa la vittoria. Ti abbraccio caramente, Pat

    RispondiElimina
  3. E' deliziosa solo a vedersi.....e che foto!!!!!!!!!!!!!
    Come Patty anch'io ti voto ogni giorno su Marie Claire

    RispondiElimina
  4. Mmmm che bontà, questo fine settimana mi sa che la faccio!
    Grazie Vale

    RispondiElimina
  5. grazieeeeeeeee Gianly!!!Che regalo mi hai fatto!
    Non ci avrei mai pensato ad una presentazione così.
    è stupenda e mi sa che riesco anche a non usare le buste, grazieee Ti farò sapere il commento dei miei amici. Vorrei avere la tua fantasia
    a presto
    Anna ; )

    RispondiElimina
  6. per Mari:

    Puoi utilizzare un sacchettino per alimenti; lo riempi di mousse o di panna, lo chiudi arrotolando la parte superiore e fai un taglietto con le forbici ad un angolo. Vedrai che sac a poche, non lo dovrai nemmeno lavare!
    Ps Grazie per tutti i tuoi complimenti :))

    Per Patty:

    Chiuderai bottega solo quando troveremo 50 bloggher musiciste e fonderemo "L'orchestra sinfonica ex bloggher"!...quindi...credo...mai!!! Per ora abbiamo solo due elementi!!! Tre con la mia mamma!!!
    Ps grazie del voto, sappi che stai aiutando una donna di mezz'età!

    Per Tecla:
    Che me tocca fà per campà!


    Per Valentina:
    Attenta perchè cioccolato+peperoncino sono un alchimia afrodisiaca

    Per Anna:

    Aspetto le tue immagini

    Ps...non te lo spiego più come si fa il profilo bloggher!

    RispondiElimina
  7. Senti che dire....ti faccio i MIEI COMPLIMENTI....sei UNA VERY ARTISTAAAAAAA!!!!!!!
    Adoro semplicemente la tua creatività elegante e raffinata!!!!!!!!
    un abbraccio grande
    roberta

    RispondiElimina
  8. che meraviglia golosa!!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Oltre che creativa, sei anche sorprendentemente buona, Gianly!
    Complimenti per la scelta cioccolato-peperoncino, ma soprattutto per l'idea originale di servire il tutto nel ghiaccio.
    Anna farà senz'altro un figurone in presentazione e gusto.


    Un sorriso.

    RispondiElimina
  10. ciaooooooooooooooo sono ritornata all'ovile e finalmente ho la connessione!!! splendida mousse e splendida foto!!!! baci cara amica :-))))

    RispondiElimina
  11. Troppo carini questi bicchierini!!
    E quanto sono golosi!!
    La sempilcità premia.. ^_^
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Lo so, lo so che sei in ferie. Anzi non lo so: dove seiiiiiii....Mi manchi ricciolona! Un bacio, Pat

    RispondiElimina
  13. Patty ha ragione, dove sei finita? Ti voto ogni giorno , ma ci mancano le tue creazioni.
    Ciao!!!!!! .....a presto.

    RispondiElimina
  14. Oddio...io nemmeno dovrei guardarle queste cose! Comunque quanto a creativita'non ti si batte,Gianly! Ottima idea,Anna,chiedere consiglio a lei! Cosi questa dritta arriva a tutte noi!
    Baci.
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina

Il tuo commento motiva il mio lavoro, grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...