martedì 24 settembre 2013

Involtini con copertina di peperoni



Mi sono distratta ed è arrivato l'autunno,
vestito da primavera, con i colori estivi,
i sandaletti e la sciarpetta al collo.
Una confusione che lascia sconcerto.
Amiche che non riescono a fare il cambio dell'armadio,
altre che nell'armadio devono far spazio a gente nuova,
ed iniziare una nuova stagione del cuore.
Che meraviglia!

Ed in giardino??
Tutto fiorito! L'osmantus profuma ogni luogo,
scavalca i cancelli ed arriva ovunque,
anche nell'orto a far solletico agli ultimi peperoni
impegnati a consolidare le proprie virtù.

Lo sapevi che il peperone è un'alleato della salute?
Ha pochissime calorie, è ricco di vitamina C più di un arancia, 
provitamina A che aiuta a rassodare.
Andrebbe consumato crudo per preservare le sue qualità,
ma siamo tutti concordi nel dire che non lo digeriamo!
 
Prova a mettere una copertina di peperone
ad un involtino...
il gusto, il colore, il profumo
una piacevole confusione!


Metti in forno i peperoni per una ventina di minuti,
lasciali raffreddare, spelali e dividili in strisce.
Raccogli qualche cucchiaio dell'acquetta che hanno perso 
e conservala per insaporire il fondo.

In una ciotola, mescola tutti gli ingredienti,
comprese le erbette, aggiusta di sale e pepe
e forma dei rotolini.

Avvolgi con le strisce di peperone, ferma con uno struzzicadenti.

In una pentola antiaderente, metti i due cucchiai di olio
(potresti aggiungere uno spicchio di aglio, io sono allergica)
e subito adagia gli involtini,
gira e pirla delicatamente,
sala ancora un pizzico
 aggiungi l'acquetta che hanno perso i peperoni
durante la cottura in forno
 
Cuoci una decina di minuti e servi 
conditi da un filo di olio extra vergine d'oliva

e poi se vuoi
anche freddi, tagliati a fettine
con un buon bicchiere
ad aspettare la cena

Gianly

 
 

9 commenti:

  1. Devono essere deliziosi i tuoi involtini di peperoni. Da provare subito!!!!!Grazie dell'idea

    RispondiElimina
  2. Sono aperte le iscrizioni al club di quelli che il peperone lo digeriscono sempre e comunquamente...! Sede principale a Roma o presso il mio blog ma con succursali lungo tutto lo stivale...
    Bacio !
    p.s. bellissimi i tuoi peperoni...io li abinerei a un rosato calabrese che ho conosciuto da poco ! Lo fanno a Nicotera, sotto Tropea - un posto magico...

    RispondiElimina
  3. adoro i peperoni, anche la sera, e mi piace la tua copertina!
    baci amica
    s

    RispondiElimina
  4. Che bella copertina autunnale! Sai ho già i peperoni sul tagliere.....
    Un abbraccio
    Dany

    RispondiElimina
  5. Non vedo l'ora di tirare fuori il mio poncho di lana, gli stivaletti e le sciarpine. Ma ho voglia di godermi ancora un po' questo sole settembrino che sembra strappato ad un giugno avaro e dispettoso. Recupero il tempo perduto. E di cambio di stagione, ti prego, parliamone a fine ottobre, che per me è un vero calvario. Per il momento voglio un week end talmente pieno di sole da farmi diventare gli occhi blu del mare di Sardegna. E magari, mettiamo i piedi in acqua al Poetto....Ti bacio bella Gianly.

    RispondiElimina
  6. non ci crederai, sono rimasta alcuni minuti a guardare la tua prima foto...e ho pensato "cavolo stò diventando brava allora!" oggi ho preparato una ricetta con i peperoni ripieni (ripieno diverso ma arrotolati come hai fatto tu) e fotografati in maniera simile a te...cioè con quel piattino tondo di ardesia...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. che favola... bello bello bello, l'involtino e la ricetta sul tagliere, nel mio orto i peperoni ultimi sono già andati, stanno crescendo rigogliosi i porri.

    RispondiElimina
  8. Buoni questi involtini!!! Ho anch'io gli ultimi peperoni nell'orto...provo a farli, grazie per l'idea
    un abbraccio, Loretta

    RispondiElimina
  9. I peperoni li mangerei da mattina a sera e con tutte le proprietà che ci hai elencato poi vado tranquilla. Quando poi fanno da copertina ad una farcia così saporita, che bocconcini deliziosi!

    RispondiElimina

Il tuo commento motiva il mio lavoro, grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...